Bollini di qualita' Scuole Vela FIV

news del 20.02.2014
 Da quest'anno, le Scuole Vela FIV possono ottenere un BOLLINO DI QUALITA’, assegnato dalla FIV. La FIV prevede tre livelli di bollino, di seguito elencati dal più alto al più basso:
Scuola Vela FIV NODO PIANO (***)
- Scuola Vela FIV NODO PARLATO (**)
- Scuola Vela FIV NODO BANDIERA (*)
 
Come funziona il meccanismo di attribuzione del Bollino di Qualità?
 
IL BOLLINO DI QUALITA' FIV VERRA' ASSEGNATO UNICAMENTE AI CIRCOLI CHE NE FARANNO ESPLICITA RICHIESTA

La richiesta di assegnazione dei bollini dovrà avvenire solo dopo aver attivato la domanda di scuola vela e attraverso il seguente iter:

- Il Circolo invia una email di richiesta, su carta intestata, al proprio Comitato di Zona. N.B. nella richiesta dovranno essere indicati data di inizio della attività di Scuola Vela e contatti (email e cellulare) di un responsabile dei corsi, al fine di permettere al Comitato di Zona, eventualmente, di svolgere dei controlli;
- Il Comitato di Zona comunicherà alla FIV il proprio parere, per consentire l'avvio della procedura di assegnazione dei bollini di qualità.
- La FIV invierà un diploma relativo al conferimento del BollinodiQualità ai circoli ritenuti meritevoli.

N.B. La FIV si riserva di introdurre premi in natura da conferire insieme al riconoscimento di qualità.

Si segnala ai Circoli che il Comitato di Zona, per l'assegnazione di uno dei tre bollini di qualità, farà esclusivamente riferimento ai parametri elencati di seguito e che saranno estrapolati automaticamente dalla reportistica del nuovo sistema di domanda di scuola vela. Pertanto, la titolarità ad ottenere il bollino prescinde da ogni discrezionalità, salvo la constatazione, da parte del Comitato di Zona, che le autocertificazioni siano rispondenti al vero.

Elenchiamo qui di seguito i parametri di riferimento:

1- OFFERTA DI TUTTI I TIPI DI SCUOLA VELA PREVISTI NELLA PROGRESSIONE DIDATTICA, OSSIA "PROVA LA VELA !", "IMPARA LA VELA base ", "IMPARA LA VELA intermedio", e "IMPARA LA VELA avanzato"
2- DISPONIBILITA' DI UNA FORESTERIA
3- PRESENZA DI SISTEMI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA e di SMALTIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI IN SEDE E NELLE AREE LIMITROFE
4- PRESENZA DI SISTEMI DI UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI
5- PRESENZA DI CONNESSIONE WI-FI LIBERA IN SEDE E AREE LIMITROFE
6- ACCESSIBILITA’ AI DISABILI
7- RAGGIUNGIBILITA’ IN BICICLETTA DAL CENTRO CITTA’
8- NUMERO TESSERATI ANNO PRECEDENTE
9- PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DELL’ANNO (2013: PINOCCHIO IN BARCA A VELA)
10- VARIETA’ DEL TIPO DI STRUMENTI (IMBARCAZIONI) USATI PER LA SCUOLA VELA DERIVE.

In allegato alla presente mail potrete trovare la tabella riassuntiva dei parametri per la definizione dei Bollini di Qualita' delle scuole vela FIV, con i dettagli dei valori corrispondenti ad ogni livello.
 
Le Società che non avranno fatto esplicita richiesta di attribuzione di Bollino di Qualità otterranno d'ufficio la denominazione SCUOLA VELA "PRIMI BORDI “.

Le Società che, come previsto dalla Normativa Scuola Vela 2014, predisporranno progetti speciali, potranno concorrere al conferimento della certificazione di SCUOLA VELA SPERIMENTALE.