CONCLUSO IL I MODULO CORSO ISTRUTTORE 1° LIVELLO

news del 29.03.2017
Continua l’interesse della II Zona nella Formazione, appena concluso nella splendida cornice del Club Velico Trasimeno il I° Modulo del Corso Istruttori di Primo livello organizzato dalla II Zona, 27 gli aspiranti istruttori presenti in rappresentanza di tutte le discipline.
Il corso è stato coordinato da Cristiano Panada affiancato dallo staff Formatori Nazionali Guido Burattini, Marco Scala e Ricardo Spanu (quest’ultimo referente della II Zona alla Formazione) che insieme agli istruttori zonali Filippo Covarelli e Dario Marazzini hanno seguito gli allievi in questo percorso.
Il corso avviato con la selezione dei candidati avvenuta Domenica 19 si è svolto regolarmente nella settimana dal 20 al 25 appena trascorsa, i canditati hanno avviato il loro percorso nel conseguimento di questo titolo europeo della Federazione Italiana Vela, percorso formativo che prevede almeno un anno di intenso impegno. Nel corso, oltre alla sicurezza e prevenzione in mare, vengono affrontate le metodologie didattiche e la relativa psicologia, la meteorologia, i materiali di costruzione delle vele e degli scafi, il regolamento di regata, la normativa vigente, la preparazione fisica.
Nelle prove pratiche, i candidati hanno affrontato tutte le dinamiche della navigazione a vela attraverso simulazioni di lezioni.
Nonostante il vento leggero, non sono mancate le prove pratiche per affinare il controllo delle imbarcazioni e della conduzione del mezzo di appoggio.
I 27 candidati si ritroveranno alla fine dell’anno per un’ulteriore settimana di corso dove verranno affinate e verificate le capacità acquisite durante il periodo di Tutoraggio come previsto dalla Normativa FIV.
Il Comitato di Zona ringrazia il Club Velico Trasimeno, il suo Presidente Rosi Paolo Emilio per l’ospitalità e il CTZ Paolo Rossi per il prezioso supporto